Progetti

Qui trovate degli esempi di progetti di prevenzione in materia di radicalizzazione e estremismo violento realizzato da ogni cantone.
Lista dei progetti di prevenzione nei cantoni
image/svg+xml

Scegliere il cantone

Canton Argovia

Canton Appenzello Esterno

Freelance – Prevenzione. Salute. – Discorsi d’odio

Sostegno degli insegnanti tramite moduli di lezione in questo ambito:
Competenze:
- Gli studenti riconoscono le caratteristiche dei discorsi d’odio in rete.
- Questi vengono messi nelle condizioni di formulare possibili cause ed effetti sull’individuo e sulla società.
- Gli studenti sono in grado di capire come interpretare i risultati e come avviare delle possibili soluzioni.
- Competenze pratiche in base al piano di studio 21: MI. 1.1.d, MI. 1.1.e, ERC. 2.2.a–d, ERC. 5.4.d, ERC. 5.5.d, ERC. 5.6.b

Durata:
Illimitata
Contatto:
Markus Meitz, responsabile del settore Prevenzione nel Dipartimento della sanità

sicher! gsund! – Radicalizzazione ed estremismo

Raccolta tematica sulla radicalizzazione e l’estremismo. Questa contiene delle brevi informazioni di base sulla tematica e indica possibili modi di prevenzione e intervento nell’ambito scolastico.

La diversità come opportunità

Il progetto «La diversità come opportunità» è stato realizzato da una collaborazione tra il Dipartimento di scuola popolare e il Villaggio per bambini Pestalozzi. I bambini e i giovani di tutte le fasce di età (dall’asilo alle scuole superiori) vengono sensibilizzati in base alle diverse età sui loro valori, pregiudizi e stereotipi. Ne viene rafforzato il loro rapporto con la diversità e vengono incentivati lo scambio e la riflessione. Si tratta, quindi, di rafforzare le loro possibilità d’espressione, l’autodeterminazione nonché le risorse, rafforzando così la solidarietà sociale.

Canton Appenzello Interno

Cantone Basilea Campagna

Julex by www.feel-ok.ch Punti di riferimento per i giovani di Basilea Campagna e Città

Julex è una raccolta di punti di riferimento per i giovani di Basilea Campagna e Città. Tra questi, sono riportati due punti di riferimento sulla tematica della radicalizzazione.

Raccolta tematica «sicher! gsund!», radicalizzazione ed estremismo; con un’integrazione specifica per il cantone di Basilea Campagna

«sicher! gsund!» è un prontuario su tematiche come promozione della salute, prevenzione e sicurezza nelle scuole e si occupa delle domande e problematiche attuali di bambini di età compresa tra i 4 e i 16 anni. «sicher! gsund!» è stata pubblicata dal cantone di San Gallo e viene costantemente aggiornata. Una raccolta tematica è dedicata alla radicalizzazione e all’estremismo. Molto cordialmente, il cantone di San Gallo ha dato accesso al Dipartimento della sanità del cantone di Basilea Campagna.

Canton Basilea Città

Canton Berna

BÄRESTARCH

Con il progetto BÄRESTARCH, il centro contro la radicalizzazione e per la prevenzione della violenza della città di Berna punta a sostenere le associazioni sportive della città nella prevenzione della violenza e nel riconoscimento della tendenza alla radicalizzazione. Lo scopo è quello di agire dove i giovani trascorrono il loro tempo libero e dove potrebbero essere reclutati: nelle associazioni sportive, durante gli allenamenti. Consultorio e centro di consulenza a bassa soglia per la radicalizzazione, l’estremismo e la violenza nella città di Berna.

Gggfon

gggfon offre consulenza, informazioni, corsi e progetti sulla discriminazione a sfondo razziale e sull’estremismo di destra.
Sito Internet:
https://www.gggfon.ch/
Contatto:
Giorgio Andreoli, Postfach 324, 3000 Bern 22, Tel. 031 333 33 40, melde@gggfon.ch

Tasamouh

Iniziativa per contrastare e prevenire le forme di indottrinamento che portano alla violenza. L’iniziativa offre, tra le altre cose, consulenza individuale nonché coaching e workshop per specialisti o scuole su tematiche come radicalizzazione e sul sostegno di un dialogo sociale e interreligioso. Un ulteriore punto centrale è il lavoro giovanile. I collaboratori di Tasamouh organizzano progetti ed eventi per rimanere sempre in contatto con i giovani della regione di Bienne nonché con i lavoratori del settore giovanile dei centri islamici.
Sito Internet:
https://tasamouh.com

Canton Friburgo

Canton Ginevra

Gardez le lien: la misura ginevrina per la prevenzione delle radicalizzazioni religiose e politiche violente

«Gardez le lien» rientra nel quadro delle misure d’informazione e prevenzione socioeducativa relative ai fenomeni di radicalizzazione politica e religiosa violenta, adottate dal Consiglio di Stato di Ginevra nel 2015.
L’Ufficio cantonale per l’integrazione degli stranieri gestisce il progetto su mandato dello Stato di Ginevra e coordina la piattaforma di esperti e specialisti multidisciplinari.
Una hot line gratuita (0800 900 777) e un modulo di contatto su www.gardezlelien.ch sono a disposizione dei privati (genitori, parenti) o dei professionisti che cercano informazioni specifiche e un’assistenza personalizzata.
Contatto:
gardezlelien@etat.ge.ch

Canton Glarona

Cantone dei Grigioni

Canton Giura

Canton Lucerna

Centro per mediatori

Il cantone di Lucerna accoglie un gran numero di persone aventi differenti origini, religioni ed etnie. Il capirsi reciprocamente e il rispetto dell’ordinamento giuridico sono le condizioni per una convivenza pacifica. Per questo, la polizia di Lucerna si impegna a promuovere e curare regolarmente uno scambio personale con persone e istituzioni di diversa cultura. Il centro per mediatori è dedicato a questo lavoro interculturale di polizia. Serve a creare fiducia e fare luce sulla radicalizzazione e l’estremismo.

Gruppo specialistico di riconoscimento preventivo della città di Lucerna

Il gruppo specialistico di riconoscimento preventivo riunisce specialisti della città dal settore della promozione dell’infanzia e della gioventù. Grazie all’ampio sostegno del comitato, si può riconoscere velocemente e analizzare le tendenze e le percezioni degli specialisti del settore della promozione dell’infanzia e della gioventù. Il gruppo mette a disposizione dei dipartimenti competenti della città di Lucerna le sue osservazioni o partecipa attivamente con iniziative e offerte (ad es. eventi informativi). Il gruppo si riunisce 4 volte all’anno e lavora a tematiche definite.
Durata:
Dalla primavera 2020
Contatto:
Christina Reusser, Christian Wandeler

Cantone di Neuchâtel

Canton Nidvaldo

Freelance – prevenzione. Salute – Hate Speech

«Freelance» è un programma di prevenzione per il livello secondario I dedicato alle seguenti tematiche: tabacco, alcol, cannabis e media digitali. Insegnanti e altri specialisti hanno a disposizione moduli di insegnamento predefiniti per trattare i suddetti temi durante le lezioni. I moduli si basano sul Piano di studio 21 e possono essere scaricati gratuitamente sul sito web in formato PDF interattivo.

Il modulo «Hate Speech» promuove le seguenti competenze degli studenti:
- Gli studenti riconoscono le caratteristiche dei discorsi d’odio in rete.
- Questi vengono messi nelle condizioni di formulare possibili cause ed effetti sull’individuo e sulla società.
- Gli studenti sono in grado di capire come interpretare i risultati e come avviare delle possibili soluzioni.
Contatto:
Pim Krongrava, specialista responsabile infanzia/gioventù, promozione della salute e integrazione, Tel. 041 618 75 95, pim.krongrava@nw.ch

FABIA Kompetenzzentrum Migration

FABIA è il centro di competenza per la migrazione, che si impegna per una convivenza fondata sulla solidarietà tra immigrati e locali in Svizzera. Al centro dell’attenzione vi è la promozione di una società aperta, basata sulle pari opportunità e sull’aiuto reciproco. Persone residenti nel Cantone di Nidvaldo, a prescindere dallo stato del permesso di dimora e dalla nazionalità, nonché specialisti dal Cantone di Nidvaldo possono richiedere una consulenza gratuita in merito alla tematica «discriminazione razziale». FABIA è indipendente dalla politica e dalle confessioni religiose.
Contatto:
FABIA Kompetenzzentrum Migration, Tribschenstrasse 78, 6005 Luzern, Tel. 041 360 07 22, info@fabialuzern.ch

Canton Obvaldo

Canton Sciaffusa

Guida alla radicalizzazione

Per i collaboratori del Dipartimento della socialità del cantone di Sciaffusa (assistenza dei profughi e dei richiedenti asilo) è stata elaborata una guida ancora in vigore da quel momento.
Durata:
Da giugno 2018

Fotoracconto per bambini sul dialogo interreligioso a Sciaffusa

Il dialogo interreligioso esiste a Sciaffusa dal 2006 e si impegna a promuovere il rispetto reciproco, la comprensione e uno scambio di fiducia tra le diverse comunità religiose. Il fotoracconto per bambini presenta una spiegazione per bambini di tale dialogo interreligioso resa in modo giocoso.
Sito Internet:
http://www.irdsh.ch/
Contatto:
Markus Sieber

Bollettino informativo sulla radicalizzazione – cosa fare?

Flyer per associazioni, enti e popolazione

Programma formativo per insegnanti e accompagnatori religiosi

Nell’ambito di 20 incontri della durata di ca. due ore ciascuno, con gli imam delle tre moschee di Sciaffusa, vengono trattate tematiche inerenti al sistema valoriale della Svizzera e alle strutture sociali del cantone di Sciaffusa. Inoltre, vengono visitati alcuni centri importanti. Tra questi anche i centri di competenza e di consulenza sulla radicalizzazione e l’estremismo. In questa occasione vengono discusse le misure di prevenzione delle moschee nelle loro attività giovanili.
Sito Internet:
http://www.integres.ch/
Contatto:
Kurt Zubler

Consultorio per la protezione dalla discriminazione e dai conflitti interculturali

Integres è il centro per l’integrazione della regione di Sciaffusa. Offre sostegno e consulenza per integrazione e immigrazione. Il centro è anche un consultorio per la protezione dalla discriminazione e dai conflitti interculturali. È aperto alle persone interessate (loro stesse, i loro familiari o amici, testimoni) della regione di Sciaffusa. Le persone che si sentono discriminate per la loro provenienza, il loro colore della pelle, la loro religione o altri fattori, possono rivolgersi al centro con una prima consulenza. Per situazioni più complesse o se si rendesse necessaria una consulenza giuridica, queste saranno indirizzate a un centro competente.
Durata:
Dal 2014
Sito Internet:
http://www.integres.ch
Contatto:
Kurt Zubler

Canton Svitto

Canton Soletta

«Stato e religione»

Nel 2019, nel cantone di Soletta, è stato realizzato un progetto per le questioni religiose e il dialogo interreligioso. Questo unisce le richieste delle comunità religiose con i relativi centri politici, amministrazioni e comunità. Una tematica centrale è rappresentata dalla collaborazione istituzionale nell’ambito delle attività per l’infanzia e giovanili delle comunità religiose.
Durata:
Dal 2019 a data da destinarsi
Sito Internet:
https://so.ch/religion
Contatto:
Julia Vitelli

Canton San Gallo

sicher! gsund! Area tematica «Radicalizzazione ed estremismo»

Il portale online «sicher! gsund!» sostiene le persone interessate da scuole e attività giovanili con attività a promozione della salute e prevenzione.
Il tema «Radicalizzazione ed estremismo» comprende un opuscolo online con informazioni di base, idee di prevenzione e consigli di intervento. Questo è completato da documenti scaricabili con liste dei centri di consulenza, spunti didattici e maggiori informazioni.
«sicher! gsund!» è offerto dai Dipartimenti per la promozione della salute, della socialità e di scuola popolare nonché dalla polizia cantonale di San Gallo.
Contatto:
Norbert Würth

Guida per le scuole: radicalizzazione – minaccia

«Radicalizzazione – minaccia» è una guida per le scuole del cantone di San Gallo per procedere in modo coordinato e unitario.

Raccolta tematica «Radicalizzazione ed estremismo / sicher! gsund!»

La raccolta tematica «Radicalizzazione ed estremismo / sicher! gsund!» mostra come riconoscere preventivamente la radicalizzazione. Questa offre un orientamento interdisciplinare in modo tale che gli interessati possano riconoscere meglio i segni della radicalizzazione e di eventuali fenomeni di estremismo e sapere come poter intervenire. «Radicalizzazione ed estremismo / sicher! gsund!» contiene inoltre argomentazioni, soprattutto con riferimento all’estremismo violento di matrice jihadista, inerenti alla prevenzione come impegno comune di una società civile, alla prevenzione scolastica e al riconoscimento e all’intervento preventivo.

Punto d’incontro intercantonale per specialisti operanti attivamente

Punto d’incontro e di scambio intercantonale per figure chiave e centri che lavorano direttamente con le persone in cerca di consigli. L’obiettivo è quello di favorire uno scambio intercantonale di casi ed esperienze, sotto forma di trasferimento di conoscenze ed esperienze all’interno del gruppo. I partecipanti dovrebbero poi portare tale bagaglio di conoscenze all’interno dei loro centri o enti. In base alla necessità, il progetto prevede uno scambio a cadenza annuale o biennale per l’intera Svizzera.
Sito Internet:
https://www.farex.ch/
Contatto:
Esther Luder (responsabile Farex)

Cantone Ticino

Canton Turgovia

Segnali di protezione a scuola (SiS)

Tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio e sicuri a scuola. Per questo, sono necessari concetti comuni sul comportamento a scuola. Il peso di queste aspettative comportamentali e il lavoro scolastico per proteggere gli studenti è un fattore di protezione molto importante.
La metodologia SiS si basa su 10 segnali di protezione preventiva della violenza a scuola. Così, si può intervenire in caso di cambiamenti nella cultura della classe.
In sostanza, vengono analizzati i pro e i contro del sistema e definiti quali segnali sono da rafforzare o usare per migliorare l’ambiente scolastico. Sulla base di questa analisi strutturata dei bisogni, vengono quindi studiati ed eventualmente pianificati assieme le misure e gli interventi necessari.

Riconoscimento e intervento preventivo nelle scuole del cantone di Turgovia (f&f-Web)

Il prontuario di Turgovia offre sostegno in caso di anomalie comportamentali degli studenti, ai relativi consultori e centri, nonché procedure e informazioni utili.
f&f-Web si basa su un modello a livelli che determina con quale frequenza o intensità delle anomalie comportamentali vanno coinvolti determinati enti o persone. Così, gli insegnanti e gli assistenti possono indirizzare i giovani ai passaggi successivi. f&f-Web assicura chiarezza e trasparenza per tutti.
In base alla frequenza e alla combinazione di anomalie dello studente, vengono proposte le relative misure. Queste comprendono procedure, una persona o un centro di riferimento adatto e la presentazione di documenti per un’attuazione semplice.
Sito Internet:
http://www.ff-web.ch/

Canton Uri

Canton Vaud

Canton Vallese

Canton Zugo

Canton di Zurigo

Identità e personalità – guida per gli specialisti nel settore della sicurezza, sociale e scolastico

La guida ha come scopo quello di mostrare agli interessati, durante la discussione, i loro punti di forza, le risorse e il loro bisogno di aiuto e di sostegno per la stabilizzazione della loro identità nonché quello di cercare assieme delle soluzioni.
È possibile rispondere alle domande anche online. I risultati verranno pubblicati online (tool gratuito e anonimo):
https://umfragen.kapo.zh.ch/index.php?r=survey/index&sid=264842&lang=de
Contatto:
Centro di intervento contro la radicalizzazione e l’estremismo violento (IRE)

Video informativo «Le forme dell’estremismo spiegate in modo semplice»

Come si radicalizzano le persone?
Cosa si intende per estremismo, e quando diviene pericoloso?
Il video esplicativo spiega i punti più importanti. In svizzero tedesco.
Contatto:
Centro di intervento contro la radicalizzazione e l’estremismo violento (IRE)

Radicalizzazione estremista: guida alla discussione con giovani potenzialmente a rischio

Questa guida rappresenta un aiuto per le attività sociali con i giovani o a scuola. Inoltre, è un supporto per iniziare una discussione più semplice con giovani potenzialmente a rischio e creare una sicurezza comportamentale.
La guida contiene esempi di obiettivi di discussione concreti o di domande per una discussione diretta con i giovani.

Contatto:
Centro di intervento contro la radicalizzazione e l’estremismo violento (IRE)

Video esplicativi e di sensibilizzazione in quattro lingue su «Le forme dell’estremismo spiegate in modo semplice».

Come si radicalizzano le persone? Cosa si intende per estremismo, e quando diviene pericoloso? Il video chat mostra quando diventa necessario rivolgersi ai consultori. Il video esplicativo spiega i punti più importanti.

Chat -Female DE: https://youtu.be/mq3gt6t--i8
Chat -Female FR : https://youtu.be/TtqmD3Hc1wY
Chat -Female IT : https://youtu.be/c83XCjn7cFc
Chat -Female EN : https://youtu.be/qpxQzH5u8Ns

Chat -Male DE : https://youtu.be/nFRe3Gvhats
Chat -Male FR : https://youtu.be/PfdPc83919Q
Chat -Male IT : https://youtu.be/MCC2GV6Wbbw
Chat -Male EN: https://youtu.be/8SzmAIQQdRc

Erklärvideo DE: https://youtu.be/rrA037WG_FE
Erklärvideo FR: https://youtu.be/bA8LklPk3HM
Erklärvideo IT: https://youtu.be/u-7-_6NueCs
Erklärvideo EN: https://youtu.be/4Ph536eGzbA
Contatto:
Centro di intervento contro la radicalizzazione e l’estremismo violento (IRE)

Misure preventive per la radicalizzazione tra i tifosi di calcio

Il progetto si svolge nel cantone di Zurigo ed è stato concepito e realizzato da okaj zürich, l’ente cantonale per la promozione dell’infanzia e della gioventù in collaborazione con Fanarbeit Svizzera. Il progetto di queste due associazioni mantello è pensato in modo tale da essere messo a disposizione degli altri cantoni interessati, dopo averlo provato nel cantone di Zurigo.

Lo scopo è quello di trasmettere ai lavoratori del settore giovanile le conoscenze aggiornate sull’ambiente degli stadi e del tifo in Svizzera, per permettere loro di accompagnare in modo efficace i giovani tifosi in questo aspetto della loro vita. Inoltre, le misure puntano a contribuire a una visione del tifo creativa e responsabile, cercando così di evitare una radicalizzazione tra i giovani.
– Perfezionamento per lavoratori del settore giovanile e altri specialisti nella promozione dell’infanzia e della gioventù.
– Documento di base «Tifo e attività sociali con giovani tifosi in Svizzera – basi per la cooperazione tra attività aperte per l’infanzia e giovanili e il Fanarbeit socio-professionale».
– Connessione duratura tra specialisti nel settore di attività aperte per l’infanzia e giovanili e il Fanarbeit socio-professionale
Sito Internet:
https://www.okaj.ch/
Contatto:
Christoph Vecko

Gruppo centrale contro l’estremismo e per la prevenzione della violenza - città di Winterthur

Il gruppo contro l’estremismo e la prevenzione della violenza è così composto:
• Responsabile del centro sull’estremismo e la prevenzione della violenza (prev. selettiva e indicata)
• Mediatore per la polizia (prev. universale e selettiva)
• Responsabile del centro per lo sviluppo dell’integrazione (prev. universale)
Nel gruppo centrale le persone interessate dall’estremismo e dalla prevenzione della violenza possono confrontarsi in maniera semplice e veloce. Effettua regolarmente valutazioni della situazione, si incontra per uno scambio di informazioni, risponde alle domande specifiche e sostiene il sovrintendente DSO o il consiglio cittadino su quesiti e valutazioni.
Durata:
10 incontri annuali
Contatto:
Serena Gut

Forum di prevenzione di Winterthur – evento per le associazioni

Le associazioni non sono importanti solo per la varietà sportiva e culturale di Winterthur, ma anche per la convivenza in città. FSEG, assieme ad altri centri di Winterthur, sostiene le associazioni che si impegnano a favore di una città tranquilla e varia e che lottano contro la violenza e l’estremismo.
Durata:
Annualmente
Contatto:
Serena Gut

«Focus sull’estremismo» - città di Winterthur

Estremismo, radicalizzazione e jihad. Estremismo politico o religioso: oltre al cambiamento climatico, l’agenda del futuro deve fare i conti anche con il clima sociale e politico. Con attività video, i giovani di Winterthur possono avvicinarsi alle diverse forme di estremismo. Due ONG locali (Cameo e Kurzfilmtage) collaborano assieme al centro di prevenzione dell’estremismo e della violenza (FSEG) e ai centri cantonali per la prevenzione e la sicurezza nelle scuole per analizzare il tema dell’estremismo da un punto di vista culturale. Vengono effettuate due rassegne cinematografiche che verranno, in seguito, valutate. Se la prova dovesse aver successo, la cooperazione verrà continuata.
Durata:
– Dicembre 2021 (in base alla situazione pandemica)
Contatto:
Serena Gut

Rete contro l’estremismo e per la prevenzione della violenza - città di Winterthur

La rete contro l’estremismo e per la prevenzione della violenza quale strumento di cooperazione globale fa parte della strategia di integrazione di Winterthur. È pensata come forum per le persone di rilievo, che si scambiano informazioni sui progetti attuali e locali nonché sull’estremismo e la prevenzione della violenza. Accoglie anche trend generici in quest’ambito. Se necessario, vengono prese delle misure di prevenzione coordinate.

La rete si riunisce due volte all’anno. Il sovrintendente del Dipartimento DSO ha la presidenza, la sovrintendente del Dipartimento DSU ne assume le veci e il responsabile FSEG si occupa dell’organizzazione e della coordinazione. Nei congressi viene redatto un protocollo, inviato poi ai membri.
Durata:
2 incontri annuali
Contatto:
Serena Gut