Diffusione di posizioni estremiste tra i giovani

Uno studio1 sulla diffusione di posizioni e comportamenti estremisti tra i giovani svizzeri ha rivelato il quadro seguente2:

  • il 5,9% dei giovani senza passato migratorio assume posizioni di estrema destra; il 25,1% dei giovani senza passato migratorio è xenofobo e il 21,1% è nazionalista; il 4,8% dei giovani sostiene la violenza contro gli stranieri e il 5,4% è a favore di una dittatura;
  • il 7,0 % dei giovani intervistati assume posizioni di estrema sinistra; il 47,1% di loro è ostile al capitalismo; il 21,7% alla polizia e allo Stato; il 5,6% sostiene il comunismo e l'8,1% la violenza contro gli agenti di polizia;
  • il 2,7% dei giovani musulmani assume posizioni estremiste islamiche; il 43,0% di loro ha un atteggiamento sprezzante nei confronti delle società occidentali; il 28,8% è ostile verso i musulmani non tradizionali.

Questo studio non aveva per scopo di identificare i fattori che influenzano le posizioni estremiste. Permette però di osservare le seguenti correlazioni:

  1. Tutte le forme di estremismo hanno in comune il fatto che ci sono più giovani uomini estremisti che giovani donne estremiste. Questo è dovuto al fatto che i giovani uomini sono nettamente più favorevoli alla violenza e hanno un legame più forte con tutti gli obiettivi ideologici e le svalutazioni rilevati.
  2. Il livello d'istruzione svolge un ruolo in tutte le forme di estremismo. Il tasso dei giovani provenienti da scuole professionali o scuole per la formazione transitoria che sostengono dichiarazioni estremiste è molto più alto di quello degli allievi delle scuole specializzate rispettivamente delle scuole che preparano alla maturità professionale o dei liceali. Nel caso dell'estremismo di sinistra, le differenze sono un po' meno marcate che nel caso dell'estremismo di destra, ma sono comunque presenti.
  3. Uno status sociale inferiore – reso evidente dal fatto di percepire un'indennità di disoccupazione o di essere al beneficio dell'assistenza sociale (riguarda gli stessi intervistati o almeno uno dei loro genitori) – aumenta leggermente l'approvazione per le posizioni estremiste (significativo solo nel caso dell'estremismo di sinistra).   Emerge inoltre che nelle aree rurali è un po' più alta l'approvazione per l'estremismo di destra, mentre nelle aree urbane è più alta per l'estremismo di sinistra e l'estremismo islamico.

Tutte le forme di estremismo condividono i punti seguenti: tendenza alla mentalità cospirativa, insoddisfazione nei confronti della democrazia e mancanza di fiducia nelle istituzioni.