Strumenti di valutazione per i centri di consulenza cantonali e comunali competenti e le autorità responsabili della sicurezza

Quando è necessario, i centri di consulenza e la polizia utilizzano strumenti di screening. Questi strumenti servono a identificare sistematicamente i possibili criteri rilevanti in termini di rischio e a qualificare le persone in "problematiche" e "non problematiche". L'uso di questi strumenti deve però essere preceduto da un'adeguata formazione dei professionisti autorizzati ad utilizzarli. In alcuni cantoni l'uso degli strumenti di valutazione è delegato a un'unità speciale della polizia cantonale. Gli strumenti di screening contengono domande su fattori generali e funzionano – analogamente ad una lista di controllo – con risposte binarie (sì / no). Il loro scopo: filtrare i casi in cui sono presenti indizi di un'evoluzione problematica e che quindi devono essere chiariti e differenziati in modo specifico, per esempio da un servizio specializzato e/o da uno/a psichiatra o uno/a psicologo/a. Di conseguenza, gli strumenti di screening permettono solo di trarre conclusioni sull'ulteriore necessità di andare avanti con i chiarimenti e non forniscono indicazioni sul rischio effettivo che rappresenta una persona. A differenza degli strumenti di valutazione del rischio, non è necessario che una persona abbia commesso reati simili in passato per poter utilizzare uno strumento di screening.

Gli strumenti "Ra-Prof" e "Islamism Screener"1 possono entrambi essere utili alle autorità competenti2 per procedere alla valutazione iniziale, alla strutturazione del caso e alla pianificazione del primo intervento. Entrambi gli strumenti sono basati su un algoritmo fisso e il loro utilizzo non richiede alcuna competenza forense o specifica sull'estremismo violento. Prima di utilizzarli, si raccomanda tuttavia di partecipare ai relativi corsi di formazione. È inoltre necessario acquistare una licenza utente. "Ra-Prof" è usato in Svizzera da diversi centri di consulenza cantonali e comunali3 ed è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. Dal 2019 sono disponibili anche gli strumenti "DeRa-Prof Islam" e "DeRa-Prof Rechts". Questi strumenti sono utilizzati per identificare un processo di allontanamento o di deradicalizzazione. Il principio è lo stesso, ma in questo caso ci si focalizza sui fattori di allontanamento.

  • 1 A dipendenza dei Cantoni, possono essere in uso altri strumenti di valutazione del rischio, come ad esempio il TRAP18 e l’Octagon.
  • 2 Rohner, Barbara & Ajil, Ahmed (2021). Die Risikobeurteilung zur Erkennung von Radikalisierung und gewalttätigem Extremismus im Justizvollzug. Friburgo: Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali (CSCSP).
  • 3 Argovia, Basilea Città, Berna, Bienne, Glarona, Sciaffusa, Soletta, Ticino, Città di Zurigo, Zugo.